Visualizzazioni totali

domenica 21 novembre 2010

La serata made in France !

La serata a base di vini francesiè andata alla grande abbiamo degustato due gran cru di Chablis della cantina Laroche uno del 2006 ed uno del 2007 .
Devo dire che obbiettivamente mi è piaciuto quello più giovane, più minerale e persistente,grandi profumi, mineralità alle stelle con frutti esotici, fiori di camomilla ananas, banana, agrumi,canditi.
Il primo rosso un Pinot noir della Borgogna, un grandissimo pinot, per tutti definito il top della serata non avevo sentito nessun pinot con quelle sensazioni sia al naso e di più in bocca.
Grandi profumi della tipicità del pinot con un tocco terroso e resinoso dove il profumo in evidenza davanti a tutto il legno credetemi grandioso la cantina è Demain Chanson 2006 il vino Clos des Mouches 1° cru.
Siamo passati al bordeaux un vino diciamo nella fascia medio alta della zona Pomerol il nome è Chateau Petit Village del 2007 gran cru,grande struttura abbastanza complesso al naso ma un pò meno in bocca.
I profumi che si evidenziano sono frutti rossi come more e lamponi, marmellata di prugne in particolare ciliege forte all'impatto il vinoso a mio parere troppo al naso l'aspetto alcoloco sicuramente sarebbe stato necessario aspettare per berlo nel pieno altri 2-3 anni.
Per ben finire un grandioso sauternes Chateau Guiraud gran cru classè immenso,una esplosione di profumi un'pò fumè un velo di muffato tipico dei sauternes profumi di nocciole,albicocca ,pesca,melone e fiore di acacia,camomilla una freschezza da record va giù che è una bellezza se non si sta attenti si rischia di finire la bottiglia ,ma tutti noi sappiamo che si deve bere in modo consapevole vero!
Un buon bicchiere di vino a tutti.