Visualizzazioni totali

lunedì 13 settembre 2010

Il pinot noir!

Il pinot noir ,in italiano pinot nero,l'incubo di tutti gli enologi del mondo,uno di quei vini che come le piante quando nascono storte non esiste modo di raddrizzarle.
Un vino elegante,che va giù come niente tra sicuramente i vini più profumati in assoluto è una delizia per chi lo sà capire.
Il dramma come dicevo è che se si rivelano difetti anche minimi di produzione o se li porta dietro fin che ce nè o si butta,senza neanche immaginare lo spreco delle materie prime e del lavoro.
Il suo bouquet è floreale e fruttato in genere non ci sono profumi terziari (quelli dovuti alle barrique)come profumi di legno,cuoio,spezie in genere.
Il suo colore è un rosso scarico,cerasello l'impressione nel bicchiere quasi non dà la sensazione di rosso ma vi assicuro che ne ha tutte le caratteristiche.
La sua eleganza sta anche nella quasi assenza dei tannini sostanze contenute nelle bucce dell'uva,certo non è un vino quindi amato da chi si aspetta l'imponenza e la corposità.
Ci sono poi diverse cantine con qualità altrettanto diverse per tipicità del vitigno,si differenziano per la territorialità, il pinot nero trova in Italia la sua massima espressione in Toscana,Friuli,Veneto,Oltrepò Pavese,Franciacorta ma al top lo troviamo negli ultmi anni in quelle chiamate microzone come in Alto Adige "Sud Tirolo"dove è chiamato e nella etichetta è riportato Blauburgunder la zona più vocata è quella di Eppan dove la cantina di spicco è quella di Franz Haas.
In bocca è fantastico pieno di frutti rossi di bosco come mirtilli,lamponi ,fragoline selvatiche con una morbidezza sconvolgente,l'abbinamento consigliato sono con carni rosse delicate come pollame nobile.
Che dire è uno di quei vini che si ama o si odia ,buon Pinot nero a tutti!

Nessun commento: