Visualizzazioni totali

mercoledì 24 luglio 2013

Lacryma Christi del Vesuvio!

Gentili lettori,

é un piacere ritrovarmi a scrivere di nuovo in questo blog edi vino.

È passata praticamente una settimana dalla degustazione nell´Hotel Unique guidata da  Jorge Lucki

come sempre molto professionale nel presentare le cantine ed i grandiosi vini dell´Istituto del vino

italiano di qualitá ¨Grandi Marchi¨.

É stata come anche l´anno precedente una bella esperienza la sala era piena di persone come me

appassionate di vino e competenti nel settore!

Ma oggi non andró a parlare della degustazione che sará argomento prossimo ma di ció che é

successo dopo!

Nella degustazione libera che era alle 16,00 mi sono ritrovato a parlare con molte persone che

conoscevo per la maggior parte importatori qui di San Paolo, ma anche altri colleghi sommelier

mi sono incontrato con il mio collega di lavoro Zequinha con il quale abbiamo condiviso e scambiato

opinioni e analizzato vini.

Ho rincontrato la mia amica giornalista Suzana che scrive nella rivista MENÚ la quale mi ha di

nuovo invitato a partecipare ad una degustazione per avere riferimenti sui vini e poter scrivere

nella rivista che bello, non sapete come adoro queste degustazioni  per me é come tuffarmi in

paradiso.

La prima  che ho avuto era esclusiva della Sicilia 18 vini tutti siciliani, il bello é che le persone circa

10 io in genere sono l´unico sommelier per il resto giornalisti e blogger di vino non sappiamo fino al

momento stesso quale sará il tema della degustazione che per di piú é sempre alla cieca.

Alla fine tutti noi diamo dei punteggi ai vini e la classifica generale con nomi e tutto potete trovarla

giá nella rivista di questo mese MENÙ di Luglio.

Ma continuando ancora dopo nella Degustazione dell´Unique mi incontro con il mio amico Fabio,

che lavora nella azienda di importazione della MISTRAL sicuramente la piú grande qui in San Paolo

con un portafoglio di etichette davvero grande.

E sorpresa ero praticamente ad uscire per andare a lavorare e mi chiama Fabio dicendomi che andrá

a cenare nel ristorante dove lavoro La MADONNINA RAVIOLI il manager e direttore Dario della

cantina  MASTROBERARDINO  una delle icone della regione Campania in Italia....Wow...

Solo per parlare un pó della cantina é una tra le piú antiche della regione e sicuramente tra le piú

famose, produce vini bianchi,rosé e rossi tra i piú riconosciuti e classici  bianchi il Greco di tufo, il

Fiano di Avellino e la Falanghina mentre tra i rossi il Lacryma Christi, il rosso d´Irpinia, l´Aglianico,

e il Taurasi.

L´azienda si é dedicata parlando con Dario in un progetto molto interessante diventando davvero

pioniera nella ricerca delle tradizioni enogastronomiche italiane andando a impiantare vitigni nella

zona degli scavi di Pompei con uve antiche dell´epoca antica  e producendo un vino naturale come lo

sarebbe stato nell´antichitá VILLA DEI MISTERI un vino che é caro ma sta diventando un Mito!!

La cantina é presente nel mondo intero e non solo in Italia da 130 anni per questo nella etichetta in

basso del nome é scritto 1878.






Alla fine Dario della cantina Mastroberardino una persona davvero gentile, simpatica e con una

semplicitá autentica, mi ha regalato prima della cena questa bottiglia di vino per io degustare!!

Che dire un vero onore e piacere!!

LACRYMA CHRISTI

É prodotto a 170 mt s.l.m il terreno é sciolto vulcanico vista la vicinanza della cantina al Vesuvio

Il vitigno che compone questo vino si chiama Piedirosso o anche nella regione chiamato Pé de Palummo.

Colore rubino puro intenso , limpido con riflessi di gioventú al naso é fresco ,fruttato di frutti rossi

non maturi tipo melograno,ciliegie,lamponi,fragole ma anche note di spezie  come chiodi di garofano

pepe.

In bocca é caldo ma nello stesso tempo grazie alla sua mineralitá dovuta alla terra vulcanica é

gradevolmente fresco con tannini ben presenti ma fini.

É un vino ben gastronomico versatile si abbina con la maggior parte delle paste italiane, ma anche

una bella polenta con ragú di carne, con carni alla brace o arrosti semplici con verdure, peperoni

ripieni o con pesce di sapori forti tipo tonno, pesce spada, arringhe e alici!

BUON APPETITO!!





Nessun commento: